COME FACCIO A SAPERE ALL'INTERNO DELLA REGIONE IN CUI HO FATTO LA DOMANDA, IN QUALE PROVINCIA AVRO' LA BORSA??

Cari colleghi, 

in questi giorni ho ricevuto molte domande da parte di alcuni di voi, alle quali proverò a dare mano a mano un risposta esaustiva.. 


Per prima cosa vi ricordo che per presentare la domanda avete tempo fino al 29/05/14, ovvero 30 giorni dalla PUBBLICAZIONE DEL BANDO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA. 





La domanda di iscrizione al concorso dovrà essere inviata ad UNA SOLA REGIONE,

secondo le modalità previste dal bando della Regione stessa.



QUI TROVATE IL LINK CON TUTTI I BANDI REGIONALI (con le relative rettifiche per le regioni che le hanno emesse) da scaricare direttamente in PDF. 


La domanda che ho ricevuto e che penso possa interessarvi è la seguente: 


COME FACCIO A SAPERE ALL'INTERNO DELLA REGIONE DOVE HO FATTO LA DOMANDA ( QUALORA VINCESSI IL CONCORSO ) IN QUALE PROVINCIA MI VERRA' ASSEGNATA LA BORSA???? 
QUALI SONO I CRITERI DI ASSEGNAZIONE (SE ESISTONO)??





Questa è la prima domanda alla quale non potrò dare una risposta univoca, nel senso che LA SITUAZIONE VARIA ENORMEMENTE DA REGIONE A REGIONE..

Lo scenario è vario, ma in breve vi spiego quali sono le diverse possibilità..

Due premesse importanti:

1) Non in tutte le provincie di una Regione è necessariamente attivo il CFSMG, quindi informatevi se, dove vi interessa, è attivo il polo formativo..


2) Considerate che in alcune regioni C'È UN NUMERO DI POSTI PRESTABILITI ASSEGNATI AD OGNI SINGOLA PROVINCIA (quindi non tutti potranno scegliere in quale provincia andare), mentre in altre regioni NON C'È QUESTO VINCOLO (e pertanto, in linea generale, tutti potranno scegliere dove frequentare il corso)..  

Detto questo, pur variando del tutto lo scenario di regione in regione, i quadri possibili sono i seguenti:

1) Per chi è RESIDENTE IN REGIONE: 


- OBBLIGO DI FREQUENTARE IL CORSO DOVE SI È RESIDENTI 
(Regioni con numero di posti per provincia prestabilito o senza vincoli)

oppure

- POSSIBILITA' DI SCELTA DELLA PROVINCIA IN CUI FREQUENTARE IN BASE AL PUNTEGGIO OTTENUTO IN GRADUATORIA > chi si colloca più in alto in graduatoria ha priorità di scelta
(Regioni con numero di posti per provincia prestabilito)


oppure

POSSIBILITA' DI SCELTA DELLA PROVINCIA IN CUI FREQUENTARE INDIPENDENTEMENTE DAL PUNTEGGIO OTTENUTO IN GRADUATORIA > tutti scelgono dove andare
(Regioni con numero di posti per provincia senza vincoli)

2) Per chi HA LA RESIDENZA FUORI REGIONE:

- POSSIBILITA' DI SCELTA DELLA PROVINCIA IN CUI FREQUENTARE IN BASE AL PUNTEGGIO OTTENUTO IN GRADUATORIA > chi si colloca più in alto in graduatoria ha priorità di scelta (Regioni con numero di posti per provincia prestabilito)


oppure

POSSIBILITA' DI SCELTA DELLA PROVINCIA IN CUI FREQUENTARE INDIPENDENTEMENTE DAL PUNTEGGIO OTTENUTO IN GRADUATORIA > tutti scelgono dove andare
(Regioni con numero di posti per provincia senza vincoli)


In ogni caso non preoccupatevi sin d'ora delle difficoltà eventuali nell'organizzazione di un trasferimento e/o di trovare una sistemazione o casa in affitto.. Avrete tutto il tempo.. 

Infatti il concorso si terrà il 17 settembre 2014 e generalmente le graduatorie per l'ammissione vengono pubblicate dopo 3-4 settimane ( prima metà di ottobre ).. Dalla data di pubblicazione della graduatoria ci sarà un altro mese di tempo prima dell'inizio del corso.. Quindi non prima della SECONDA META' DI NOVEMBRE!!! ;)

Se volete conoscere meglio la situazione della regione che vi interessa vi consiglio di telefonare in Regione all'ufficio che se ne occupa e richiedere direttamente come funziona.. 

So che non sempre è facile reperire telefonicamente chi è incaricato al corso...  :( 

VI CHIEDO QUINDI UN GROSSO FAVORE, PER QUELLI CHE TROVANO IL NUMERO DI TELEFONO E L'UFFICIO GIUSTO (REFERENTE CORSO MMG) DELLA REGIONE CHE GLI INTERESSA DI SCRIVERLO QUI COME COMMENTO O SU FB, così da consentirmi di stilare un elenco di tutti i numeri di telefono utili e da evitare ad ognuno di voi un'estenuante ricerca telefonica...  RINGRAZIO IN ANTICIPO CHI VORRA' AIUTARMI.. 


PER ORA MI AVETE INFORMATO SU REGIONE:


CAMPANIA: 081 7969411

LAZIO: 06 51683769 (Dr.ssa Misiti)

LIGURIA: 010 5485340 (Sig.ra Laudadio)

LOMBARDIA: 02 6738301

MARCHE: 071 8064087 (Dott.ssa Angela Alfonsi)

MOLISE: 0874 424526 

PIEMONTE: 011 4322192

SICILIA : 091-7079296, ma mi hanno consigliato di chiamare questi altri:


- 091-7079302- 091-7079303- 091-7079209 - 091-7079200



Spero queste info vi siano utili, 

a presto..

Nessun commento:

Posta un commento