REGIONE PUGLIA: GRADUATORIA IN RI-ESAME E PUBBLICAZIONE DELLA PROVA D'ESAME CON CORRETTORI MINISTERIALI

Cari colleghi,

due importanti notizie dalla REGIONE PUGLIA:




In particolare comunicano che:

"La graduatoria di merito è stata ufficialmente pubblicata sul BURP n.145 del 16 ottobre 2014.
Comunque la sua visualizzazione è stata momentaneamente sospesa su questa pagina, in quanto, a seguito di numerose richieste di accesso agli atti da parte dei candidati, le quattro commissioni hanno verificato la presenza di errori materiali nella correzione dei questionari.


Ai sensi del Decreto del Ministero della Salute 7 marzo 2006, art. 9 comma 4, sarà pubblicata, nei termini, la nuova graduatoria di merito, a rettifica di quella già pubblicata, in conseguenza delle correzioni che saranno evidenziate dalle commissioni esaminatrici.

Si comunica altresì che i vincitori saranno convocati tramite posta elettronica certificata, dopo la pubblicazione sul B.U.R.P. della nuova graduatoria, presso gli uffici regionali di Bari in Via Gentile,52 per l’accettazione della partecipazione al corso, e presumibilmente nella settimana dal 10 al 14 Novembre, in base alla posizione in graduatoria.

Successivamente, in relazione al numero delle rinunce che perverranno, si procederà a convocare anche gli idonei classificati oltre la 120° posizione e fino all’esaurimento dei posti disponibili, entro 60 giorni dall’inizio del corso.

Il corso 2014-2017 inizierà in ogni caso il 28 Novembre 2014." 

VECCHIA GRADUATORIA CFSMG 2014/2017 REGIONE PUGLIA - LINK PDF

VI SEGNALO INOLTRE CHE LE GRADUATORIE DELLE REGIONI:


CAMPANIA
MOLISE
PIEMONTE 
PUGLIA


SONO IN CORSO DI RI-ESAME, E VERRANNO RI-PUBBLICATE (IN VERSIONE DEFINITIVA) NEI PROSSIMI GIORNI. 

LE REGIONI QUI HA SEGUIRE HANNO GIÀ RIPUBBLICATO LA GRADUATORIA (LA TROVATE NELLA COLONNA QUI A SX):

TRENTINO ALTO ADIGE

Ho creato una sezione dedicata (al lato sinistro del blog) con tutte le graduatorie già uscite,  e monitorando di continuo la situazione COSì DA INSERIRE LE NUOVE (NEW!!)



...Dai quali sono emerse alcune criticità. 

Molti colleghi mi avevano segnalato privatamente la presenza di alcune risposte differenti rispetto alla mia correzione. E dai correttori (purtroppo) adesso se ne ha conferma inesorabile. 

Infatti sono 2 le domande critiche, alle quali il ministero fornisce una risposta corretta a mio parere più che dubbia, in particolare (risposta esatta in grassetto con **):


In caso di iperpotassiemia l'ECG può mostrare le seguenti alterazioni tranne una. Quale?

A. Presenza di onde T alte e appuntite
B. Presenza di intervallo QT accorciato
C. Presenza di intervallo QT allungato**
D. Sottoslivellamento del segmento ST
E. Presenza dell’onda U


Solo uno dei seguenti farmaci non è indicato nel trattamento dell’angina instabile. Quale?

A. Beta-bloccanti
B. Ossigeno
C. Nitrati**
D. Digossina
E. Calcioantagonisti


Fate vobis, traetene le vostre conclusioni e valutate se sia il caso di procedere con una segnalazione al Ministero, io non posso che fornirvi tali informazioni, ed essere contenta che la Puglia abbia deciso di divulgare le prove per intero. 

Non avendo io partecipato al concorso e non avendo alcuna conoscenza in ambito giuridico non saprei come indirizzarvi per un eventuale ricorso. In ogni caso spero che la mia ricostruzione sia stata di aiuto a rendere questo concorso più trasparente e che questa pubblicazione possa indirizzare voi tutti alle vostre valutazioni del caso. 

Il mio augurio è soprattutto indirizzato alla prova di concorso delle specializzazioni, affinché non si ripetano questi errori. In quel caso temo la faccenda possa diventare ben più complessa, vista soprattutto la complessità dell'attribuzione delle graduatorie, oltre che il maggior numero di partecipanti e i maggiori interessi in campo per molti di voi.

Detto questo, in bocca al lupo per chi è alle porte del concorso, vi aggiorno su eventuali ulteriori notizie in merito, e vi ringrazio come sempre per le tante segnalazioni che mi provengono da voi e che mi consentono di utilizzare questo canale di diffusione di info a partire da voi e per voi.

A presto..

5 commenti:

  1. In teoria sarebbe da contestare anche la domanda "Nel trattamento empirico delle cistiti non complicate, in donne non gravide, i farmaci di prima scelta sono:" poiché da linee guida che tu hai postato, puoi dare sia il Cotrimossazolo che i Fluorochinolonici

    RispondiElimina
  2. Aggiungo che le risposte c ed e alla domanda sull'iperkaliemia sono entrambe giuste.

    RispondiElimina
  3. basta...T.T a contestare ci si può appellare...a quasi tutto.
    let it go.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. infatti ho risposto E) sull'iperk+; onda U è da ipok+ come sappiamo tutti XD
    caspita ma a me 1 punto in meno fa la differenza...vabbè ormai sono fregato

    RispondiElimina