FAQ - CONCORSO MEDICINA GENERALE 2017 e GRADUATORIE AMMESSI

Carissimi colleghi,

quest'anno (come nel 2014) a causa della massiccia partecipazione al concorso per il CFSMG 2017/2020 secondaria alla prova per le SSM spostata a novembre, l'interesse per l'esito della prova è alto, sono state fatte diverse ricostruzioni della prova all'intero di gruppi fb (vedi il post dedicato sul blog edises con le prove scaricabili) da parte di colleghi volenterosi, e sono in corso diversi sondaggi per "indovinare" il punteggio minimo di accesso sulla base delle ricostruzioni. In alcune regioni le graduatorie sono già state pubblicate, o sono stati comunicati telefonicamente da parte delle segreterie i punteggi minimi.

<<<<<<<<<< QUI A SINISTRA trovate l'elenco delle graduatorie ammessi al CFSMG 2017/2020 delle regioni che fino ad ora le hanno pubblicate, se ne mancano vi prego di aggiornarmi, io costantemente le ricercherò in rete ;)





C'è comunque molta confusione su diversi aspetti, e molti colleghi mi stanno chiedendo in privato svariate info, cercherò qui di rispondere al meglio a tutti:

1) QUAL È IL PUNTEGGIO MINIMO PER ACCEDERE AL CFSMG 2017/2020?


PREMESSA: IL PUNTEGGIO DI ACCESSO SUBIRÀ VEROSIMILMENTE UNA RIDUZIONE  DI 2-5 PUNTI DOPO IL CONCORSO SSM (Vedi punto 2) con notevoli variabilità da Regione a Regione.

Questo dato è aimè difficilmente conoscibile per diversi motivi:

- Variabilità regionale in termini di numerosità dei partecipanti
Ciò comporta che nelle regioni con un MAGGIOR NUMERO DI PARTECIPANTI IL PUNTEGGIO DI ACCESSO SARÀ PIÙ ALTO. Questo dato avviene indipendentemente dalla bravura dei candidati, infatti un numero più alto di persone totalizzerà lo  stesso punteggio, andando ad alzare il punteggio minimo.

- Dubbia attendibilità della ricostruzione
Negli ultimi anni mi sono occupata insieme alla collaborazione di colleghi come voi di ricostruire la prova, e purtroppo la ricostruzione è inizialmente attendibile con un +/- 5 punti.  Successivamente la ricostruzione viene migliorata, con il maggior contributo di diversi colleghi si può ridurre questo errore a d un +/-2-3.

A cosa è dovuto questo errore, vi starete chiedendo??? Non tanto alla qualità della ricostruzione quanto (purtroppo) all'ambiguità di alcune domande (che potenzialmente presentano più risposte corrette) e in alcuni casi ad ERRORI dell'attribuzione della risposta corretta da parte del ministero. ;(

Per questo la LA SOLA REALE VALUTAZIONE DEL PUNTEGGIO PUÒ ESSERE FATTA SOLO DOPO CHE QUALCHE COLLEGA ABBIA RICHIESTO L'ACCESSO ALLA PROVA E ABBIA VOLUTO CONDIVIDERE CON LA PROVA NELLA SUA INTEREZZA. Vedi come richiedere l'accesso agli atti.

È molto importante fare chiarezza sulle risposte esatte attribuite dal ministero, anche perché negli anni passati sono capitati notevoli errori di attribuzione di punteggio, per questo consiglio A TUTTI VOI DI ANDARE A VISIONARE LA PROVA E DI CHIEDERNE COPIA CONFORME ENTRO 10 GG (IN ALCUNE REGIONI 7 GG - LEGGETE BANDO) DALLA PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA UFFICIALE (utile poi in casi di errori anche per eventuali azioni legali e per testimoniare nel caso in cui ci sia stato un errore di attribuzione del punteggio. Chi vorrà condividere la prova con tutti, può mandarmi un messaggio privato sulla pagina fb MMG, questa è una cosa importante sia per quei colleghi a cui "i conti non tornano" sia per i colleghi che affronteranno l'esame nei prossimi anni. Tra colleghi è importante essere solidali.. ;)

NB non ha ovviamente senso fare stime sul punteggio massimo..

2) DI QUANTI PUNTI/POSTI SCORRERANNO LE GRADUATORIE?


Anche su questo dato purtroppo la forbice è molto ampia.. Mediamente le graduatoria potranno scorrere dai 10 ai 500 posti, ed il punteggio per l'accesso potrebbe ridursi di 2-5 punti, in base alla numerosità dei partecipanti al concorso nella regione di vostro interesse.

Quello che mi preme qui sottolineare però è che:

1) generalmente chi totalizza alti punteggi in MG li totalizzerà anche al concorso SSM

2) generalmente chi totalizza alti punteggi è più interessato alla SSM che non a MG (e questo a me dispiace perché la medicina generale è una professione meravigliosa e non merita di essere considerata come "seconda scelta" - ma questo è un dato purtroppo..)

3) quest'anno con il concorso nazionale ad UNICA GRADUATORIA, potrebbero esserci meno rinunce rispetto al 2014... Questa è una mia personale riflessione ma credo trovi il suo fondamento..
Nel 2014 il concorso SSM prevedeva che il candidato scegliesse 6 scuole, se rientrava in una delle 6 scuole di suo interesse rinunciava al posto vinto in MG.. da qui lo scorrimento massiccio delle graduatorie di accesso del 2014. Quest'anno invece la graduatoria unica prevede che la scelta venga fatta sui posti rimanenti e così, un aspirante cardiologo (che ha vinto il concorso mi MG) potrebbe trovarsi a scegliere tra:
- accettare la MG (verosimilmente) nella sua città di residenza
- spostarsi lontano da casa per accettare un posto in scuole che non gli interessano es. igiene, anatomia patologica, orl, remato, neurologia, psichiatria ecc...

Immagino perciò che le rinunce siano leggermente inferiori, e che alla fine si libererà qualche posto in specializzazione in più che verra accettato da chi magari non è entrato in mg. È un'ipotesi la mia. ditemi che ne pensate ma secondo me è coerente con quel che avverrà...

3) QUAL È LA TEMPISTICA PER L'ACCETTAZIONE DEL POSTO AL CFSMG? QUANDO INIZIA IL CFSMG?


Una volta uscita la graduatoria degli ammessi al CFSMG si hanno 30 gg per accettare il posto, generalmente i CFSMG inizia tra metà ottobre e metà novembre; quest'anno la data di inizio potrebbe slittare a causa del ritardo con cui si è svolto il concorso rispetto agli anni passati

4) COME AVVERRANNO GLI SCORRIMENTI DELLE GRADUATORIE DI MERITO DEL CFSMG 2017/2020 DOPO LE EVENTUALI RINUNCE DA PARTE DEI CANDIDATI VINCITORI ANCHE DEL CONCORSO SSM? QUANTO A LUNGO DURERANNO?


In molti mi stanno chiedendo quando e come verranno pubblicati gli "scorrimenti della graduatoria" dopo il concorso SSM e le eventuali rinunce..  Ebbene: NON VENGONO PUBBLICATI!!

Le graduatorie del CFSMG vengono pubblicate una sola volta (salvo rettifiche per errori di attribuzione punteggio - purtroppo frequenti), e a seguito delle rinunce la segreteria del CFSMG provvederà a contattare (telefonicamente oltre che con le vie ufficiali - posta/pec) i candidati che subentrano, ad uno ad uno. Per questo motivo NON ABBIAMO DATI UFFICIALI CIRCA L'ENTITA DEGLI SCORRIMENTI nel 2014, né degli anni precedenti e successivi.

Per questo l'unica cosa che vi resta da fare è contattarvi tra voi e/o contattare la segreteria per conoscere fino a che candidato è arrivato lo scorrimento.. questo ovviamente a partire da inizio dicembre quando sarà pubblicata la graduatoria unica nazionale SSM.

Nel 2014 la graduatoria del CFSMG ha subito scorrimenti fino a 6 MESI DOPO LA DATA DI PUBBLICAZIONE, questo avvenne ad opera di un provvedimento previsto ad hoc per la particolare situazione, al fine di evitare che le borse del CFSMG andassero "perse". Verosimilmente anche quest'anno avverrà la stessa cosa ;)


Spero di aver risposto ai vostri dubbi, che abbiate trovato interessanti queste informazioni e di esservi stata utile.  Per qualunque info potete scrivermi in privato sulla pagina fb MMG vi prego di aggiornarmi su nuove graduatorie ammessi e sulla prova ufficiale.

A presto

Cristina

3 commenti:

  1. Ciao ;)

    Non ho ben capito il punto sull'accettazione del posto (30 giorni); credevo variasse da regione a regione.
    Sul bando della Lombardia avevo letto 7 giorni.

    Grazie mille per il tuo lavoro
    Max

    RispondiElimina
  2. È con un riconoscimento profondo che tengo a portarvi qui la mia prova, voi che siete alla ricerca di prestito di denaro, io non sanno come voi annunciare la mia gioia poiché essendo io anche alla ricerca di prestito, sono caduto su signore, Sara MAURO. Mi ha assegnato un prestito di 57000€ con un tasso di 3% e ne ho parlato a molti colleghi che hanno anche ricevuto prestiti in questo signore senza avere preoccupazioni. Particolarmente a me, ho ricevuto la mia domanda di credito per bonifico bancario in una durata di 72 ora senza protocollo e sono completamente soddisfatto. Ecco la sua posta elettronica : sara.mauro61@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Buongiorno
    A seguito di numerosi respingimenti di file da parte delle banche ho avuto il mio prestito di 80.000 euro tramite la pensione della signora Patricia che mi ha messo in contatto con una donna integrata di nome Stefana Lefebvre . Inizialmente non ci credevo ma la mia curiosità mi spinse a provare e finalmente dopo aver pagato le uniche tasse richieste ho avuto il mio prestito. A partire da oggi contatta la sig.ra Stefana Lefebvre
    Email : stefanalefebvre@gmail.com

    per le richieste di prestito È grazie a questa signora che la vita sta sorridendo di nuovo

    RispondiElimina