COME POSSO ARROTONDARE DURANTE IL CORSO DI MMG?? INCOMPATIBILITA' E NON SOLO..

  • Cari colleghi, 

    in questi giorni ho ricevuto molte domande da parte di alcuni di voi, alle quali proverò a dare mano a mano un risposta esaustiva.. 


    Vi ricordo nuovamente che per presentare la domanda avete tempo fino al 29/05/14, ovvero 30 giorni dalla PUBBLICAZIONE DEL BANDO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA. 




    La domanda di iscrizione al concorso dovrà essere inviata ad UNA SOLA REGIONE,

    secondo le modalità previste dal bando della Regione stessa.


    QUI TROVATE IL LINK CON TUTTI I BANDI REGIONALI (con le relative rettifiche per le regioni che le hanno emesse) da scaricare direttamente in PDF. 


    La domanda che ho ricevuto e che penso possa interessarvi è la seguente:

    COME POSSO ARROTONDARE DURANTE IL CORSO DI FORMAZIONE, VISTA L'ESIGUA BORSA MENSILE 
    ( 850 euro circa)??? 

    QUALI SONO LE ATTIVITA' COMPATIBILI E INCOMPATIBILI???





    Durante il corso di formazione in medicina generale le uniche attività consentite, quindi COMPATIBILI CON IL CFSMG sono:

    - SOSTITUZIONI DI MMG

    - SOSTITUZIONI DI GUARDIA MEDICA e GUARDIA TURISTICA

    Entrambe le cose si possono fare SOLO IN ORARIO EXTRA CORSO.. 
    Non si puó avere il dono dell'ubiquità, se si fa una sostituzione durante l'orario di lavoro (o dell'attività seminariale) e lo vengono a scoprire si viene automaticamente ESPULSI DAL CORSO.. 
    C'è comunque da dire che nel caso in cui ci venga offerta una sostituzione con buona paga (ad Es. per un intera settimana magari mattina e pomeriggio) alla quale non vogliamo rinunciare possiamo decidere di accettare il lavoro, prendendo però i GIORNI DI FERIE (il corso prevede 13-15 gg a semestre), poiché come detto non si può essere in due posti contemporaneamente!!
    Quindi vi consiglio di rispettare le regole!!! 


    NB POSSIAMO SOSTITUIRE SOLO PER PERIODI INFERIORI ALLE 2 SETTIMANE, infatti per le sostituzioni funziona così:

    - FINO A 3 GIORNI > il MMG non deve necessariamente comunicare alla ASL la sua assenza / malattia, prende direttamente accordi con il SOSTITUTO che lo sostituirà in quei gg.
    - DAL 3 GIORNO IN POI (PRIME 2 SETTIMANE) > Il MMG deve dare comunicazione alla ASL della sua assenza / malattia e può indicare lui quale vuole che sia il suo medico sostituto. In questo caso può indicare noi... Ma attenzione:
    - MALATTIA / ASSENZA SUPERIORE A 2 SETTIMANE > Il MMG deve indicare un sostituto che NON SIA UN CORSISTA!! Infatti noi possiamo sostituire a "tempo determinato" non per lunghi periodi..
    - MALATTIA CHE SUPERI I 30 GIORNI > il MMG può comunicare un sostituto non corsista o l'ASL provvede a chiamare un sostituto dagli elenchi appositi; in questo caso la retribuzione verrà data DIRETTAMENTE DALLA ASL > da qui la nostra incompatibilità: non possiamo avere 2 stipendi e quindi 2 incarichi!!

    Le attività INCOMPATIBILI CON IL CFSMG riguardano: 

    - QUALSIASI ALTRO TIPO DI INCARICO IN AMBITO MEDICO Es. turni su ambulanze / medico durante partite di sport che richiedono un medico a bordo campo / guardie in cliniche private ecc.. 

    - QUALSIASI ALTRO TIPO DI ATTIVITA' LAVORATIVA RETRIBUITA Es. se voleste fare i camerieri per arrotondare la sera... NON SI PUO' FARE!!!!

    Il concetto è il seguente: 


    DURANTE IL TRIENNIO DI FORMAZIONE NON SI PUO' SVOLGERE NESSUTA ATTIVITA' CHE PREVEDA UNA RETRIBUZIONE ad eccezione delle SOSTITUZIONI DI MMG, DI GUARDIA MEDICA e GUARDIA TURISTICA!!!


    Ricordate che tutte le attività (mediche) che svolgiamo prevedono l'esecuzione di ATTI MEDICI e, nondimeno, la NOSTRA FIRMA. 


    Pertanto pensate che se si accetta un lavoro NON CONSENTITO DAL CORSO si lascerà sempre traccia del proprio lavoro..

    Ad Es. (TURNO IN AMBULANZA) se succede qualcosa ad un paziente che abbiamo gestito noi su un ambulanza e parte una denuncia (anche non contro di noi ma contro l'ospedale per come è andato a finire il paziente dopo che lo abbiamo trasportato), la cartella viene presa dai legali in toto e ci sarà prova che noi eravamo su quell'ambulanza, a svolgere un'attività incompatibile con il corso..

    Può essere rischioso anche svolgere attività INCOMPATIBILI a TITOLO GRATUITO.. Non ci sono problemi se si è iscritti ad una associazione di volontariato no profit ( croce rossa, emergency.. ecc) o se si tratta di una cosa sporadica, ma nel caso in cui si eseguano molte prestazioni INCOMPATIBILI (OVVERO TUTTE) A TITOLO GRATUITO, la cosa potrebbe destare sospetti e in quel caso si rischia grosso!!! Insomma COLLEGA AVVISATO MEZZO SALVATO!!



    QUANTO DETTO FINO AD ORA VALE PER TUTTE LE REGIONI..


    L'unica cosa che cambia di regione in regione è l'OBBLIGO O MENO A CHIUDERE LA PARTITA IVA... 



    Infatti alcune regioni richiedono tassativamente la CHIUSURA DELLA PARTITA IVA (pena l'esclusione dal corso), così da assicurarsi in maniera indiretta che il corsista non svolga alcuna altra attività lavorativa in contemporanea al corso.. Questo vale soprattutto per i colleghi corsisti che hanno già una specializzazione e che potrebbero svolgere attività libero professionale..).

    In altre regioni NON E' OBBLIGATORIO CHIUDERE LA PARTITA IVA MA È VIETATO USARLA!!! 

    Lo so, la situazione è davvero tragicomica.. Infatti non si comprende perché uno specialista corsista non possa affiancare l'attività libero professionale in orario extracorso, e comunque al di là del mio personale parere sulle disposizioni del corso, credo che sarebbe buona norma fatturare tramite parità IVA (per chi la abbia) L'ATTIVITA' DI SOSTITUZIONE di MMG..

    Invece bisogna necessariamente fatturare con CODICE FISCALE e RITENUTA D'ACCONTO, e ricordo che non possono essere fatturati più di 5000 euro all'anno..


    Per quanto mi riguarda vale lo stesso discorso di sopra: ricordate che siete medici e che durante l'attività di sostituzione svolgete ATTI MEDICI a VOSTRA FIRMA.. 

    Quindi il mio consiglio è quello di tutelarvi al massimo facendo sempre le cose in regola (anche per non mettere in difficoltà il collega MMG che sostituite... Al massimo chiedegli un aumento, ma fate tutto in regola, difendiamo la nostra categoria iniziando da noi stessi!!).


    Spero al solito di avervi fornito utili info, 

    perdonate se ci ho messo qualcosa di personale, ma non ho potuto fare diversamente, poi ognuno è liberissimo di agire IN SCIENZA e (IN)COSCIENZA!! 


    Per domande o chiarimenti scrivete qui o sulla  PAGINA FB MMG - LINK  

    A presto

3 commenti:

  1. Da poco ho intrapreso la cariera di medico di base, consultandomi con colleghi mi hanno tutti consigliato di iniziare facendo delle sostituzioni a medici titolari posso prendere per buono quello che hai scritto anche per il mio settore?

    RispondiElimina
  2. Peccato che qui:
    http://www.giovanimedici.com/index.php?option=com_kunena&view=topic&catid=4&id=197112&Itemid=28
    dici di essere titolare da 25 anni... Fake...

    RispondiElimina
  3. Alla ricerca di un prestito di consolidamento del debito, prestiti non garantiti, prestiti alle imprese, prestiti ipotecari, prestiti auto, prestiti agli studenti, prestiti personali, capitale di rischio, ecc! Sono un prestatore privato, fornisco prestiti ad aziende e privati con tassi di interesse bassi e ragionevoli del 2%. Email a: christywalton355@gmail.com

    RispondiElimina