COME FUNZIONANO I TRASFERIMENTI AD ALTRA REGIONE?? È DIFFICILE OTTENERE IL TRASFERIMENTO?? ENTRO QUALI TEMPISTICHE?

Cari colleghi, 

in questi giorni ho ricevuto molte domande da parte di alcuni di voi, alle quali proverò a dare mano a mano un risposta esaustiva.. 


Per prima cosa vi ricordo che per presentare la domanda avete tempo fino al 29/05/14, ovvero 30 giorni dalla PUBBLICAZIONE DEL BANDO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA. 





La domanda di iscrizione al concorso dovrà essere inviata ad UNA SOLA REGIONE,

secondo le modalità previste dal bando della Regione stessa.



QUI TROVATE IL LINK CON TUTTI I BANDI REGIONALI (con le relative rettifiche per le regioni che le hanno emesse) da scaricare direttamente in PDF. 


La domanda che ho ricevuto e che penso possa interessarvi è la seguente: 

COME FUNZIONANO I TRASFERIMENTI AD ALTRA REGIONE??                                                                   

È DIFFICILE OTTENERE IL TRASFERIMENTO?? 

ENTRO QUALI TEMPISTICHE??




COME FUNZIONANO I TRASFERIMENTI AD ALTRA REGIONE??


 Anche in questo caso LA SITUAZIONE VARIA ENORMEMENTE DA REGIONE A REGIONE..



  • La prima cosa importante da chiarire è che si può ottenere il trasferimento solo laddove:

  • 1) Si venga a creare un POSTO VACANTE nella regione di interesse 

  • 2) La Regione di provenienza LO CONSENTA

  • Es. Se voleste trasferirvi dalla Sardegna al Lazio.. 
  • 1) Deve liberarsi un posto nel Lazio
  • 2) La Sardegna deve dare l'ok al trasferimento ( Perché se per esempio siete 20 corsisti e 10 rinunciano nel primo anno alla borsa in Sardegna, allora la Regione può riservarsi di rifiutare ogni richiesta di trasferimenti, fatto salvo motivi gravissimi, poiché visto l'elevato numero di rinunce se concedessero anche trasferimenti quell'anno rimarrebbero troppi posti vacanti.. )


Per chiarirvi meglio la situazione vi allego la normativa della Regione Molise in merito:




È DIFFICILE OTTENERE IL TRASFERIMENTO??


  • Quanto sia DIFFICILE ottenere il trasferimento non è facile da dirsi a priori, dipende molto di anno in anno e da Regione a Regione.. 

  • Temo comunque che d'ora in poi sarà più complesso (visto il nuovo test di accesso alle Scuole di Specializzazione, e il conseguente numero minore di rinunce per quelli già iscritti).. 

  • Generalmente infatti il periodo dell'anno in cui si registra il maggior numero di RINUNCE alla borsa si verifica in corrispondenza dei risultati dell'ammissione in Specializzazione.. In sostanza, spesso al secondo anno i corsisti provano il concorso, entrano in Specializzazione e lasciano il corso di MG..

  • L'assurdità comunque sta nella modalità di richiesta del trasferimento, infatti in alcuni casi è necessario telefonare all'ufficio competente dei trasferimenti della Regione che vi interessa fino a quando non si viene a liberare un posto..  SOLO QUANDO SI LIBERA UN POSTO allora è possibile fare la domanda di trasferimento che va mandata ad entrambe le Regioni. Non esiste infatti una "graduatoria" per i trasferimenti..

  • La domanda deve essere corredata da una MOTIVAZIONE, il più possibile valida, nel senso che si può anche scrivere solo " Per motivi personali", ma se un altro fa la domanda e ha dei motivi di salute o familiari documentati allora il trasferimento lo ottiene lui (cosa a parer mio giusta)... 

  • La domanda PUO' ESSERE FATTA IN PIU' REGIONI ma deve sempre essere MIRATA AL POSTO CHE SI E' RESO VACANTE, quindi se vi interessano più Regioni è necessario chiamare i vari uffici competenti e vedere quando si libera un posto, o comunque attenersi al regolamento Regionale...
  •  

 ENTRO QUALI TEMPISTICHE??


  • Riguardo alla TEMPISTICA alcune Regioni vietano il trasferimento per i primi 6 o 12 mesi di corso, in altre non ci sono vincoli sui tempi.. 



In ogni caso, come sempre, se volete conoscere meglio la situazione della Regione che vi interessa vi consiglio di telefonare in Regione all'ufficio che se ne occupa e richiedere direttamente come funziona.. 

So che non sempre è facile reperire telefonicamente chi è incaricato al corso...  :( 

VI CHIEDO QUINDI UN GROSSO FAVORE, PER QUELLI CHE TROVANO IL NUMERO DI TELEFONO E L'UFFICIO GIUSTO (REFERENTE CORSO MMG) DELLA REGIONE CHE GLI INTERESSA DI SCRIVERLO QUI COME COMMENTO O SU FB, così da consentirmi di stilare un elenco di tutti i numeri di telefono utili e da evitare ad ognuno di voi un'estenuante ricerca telefonica...  RINGRAZIO IN ANTICIPO CHI VORRA' AIUTARMI.. 


PER ORA MI AVETE INFORMATO SU REGIONE:

CALABRIA: 0961 856550

CAMPANIA: 081 7969411

LAZIO: 06 51683769 (Dr.ssa Misiti)

LIGURIA: 010 5485340 (Sig.ra Laudadio)

LOMBARDIA: 02 6738301

MARCHE: 071 8064087 (Dott.ssa Angela Alfonsi)

MOLISE: 0874 424526 

PIEMONTE: 011 4322192

SICILIA : 091-7079296, ma mi hanno consigliato di chiamare questi altri:
- 091-7079302- 091-7079303- 091-7079209 - 091-7079200

Spero queste info vi siano utili, 

a presto..

2 commenti:

  1. Per quanto riguarda invece il trasferimento ad altra città nella stessa regione invece?
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. PUGLIA (ASL BA) Sig.ra Maria Di Turi
    maria.dituri@asl.bari.it
    agruconvenzioni.aslbari@pec.rupar.puglia.it
    0805842314
    0805842317

    RispondiElimina