INFO SUL BANDO PER L'ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MG 2014/2017

Cari colleghi, 


visto il forte interesse da voi dimostrato sull'argomento del concorso per la medicina generale, ho pensato di darvi qualche info in più.. 

Proprio in questi giorni le varie Regioni e Province Autonome d'Italia stanno pubblicando il bando per il concorso per il CFSinMG sui singoli B.U.R. (Bollettino Ufficiale Regionale). 


Qui a destra trovate i link in aggiornamento continuo dei BANDI PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE 2014/2017 fino ad oggi pubblicati..

Una volta che tutte le Regioni avranno pubblicato il bando, avverrà la pubblicazione dei singoli bandi Regionali per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica (G.U.R.I.) 4 Serie Speciale - Esami e concorsi.




La domanda di iscrizione al concorso dovrà essere inviata ad UNA SOLA REGIONE e soltanto DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL BANDO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA.

Da quando avviene la pubblicazione sul G.U.R.I. avrete 30 giorni di tempo per inviare la domanda. In particolare il termine di presentazione della domanda scade alle ore 13 del trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 



Proprio perché molte Regioni quest'anno richiedono la P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) per l'invio della domanda via mail, informatevi in tal senso appena esce il bando sul B.U.R. della Regione che vi interessa, e nel caso, in attesa del bando sulla G.U.R.I., iniziatevi a munire di P.E.C., visto che per averla ci vuole almeno una settimana...  ;)

Per “termine di presentazione della domanda” si intende la data e l’ora della ricevuta inviata dal Server di Posta Elettronica Certificata regionale al Server di Posta Elettronica Certificata del candidato, oppure nel caso la domanda venga inviata tramite raccomandata postale, ci si riferisce sempre alla data e all'orario di ricezione della domanda da parte della Regione (e non alla data di invio della stessa da parte del candidato!!). 

NOTA IMPORTANTE: Non c'è bisogno che di giorno in giorno andiate a leggervi tutte le G.U.R.I. in uscita!! Basterà:


1) Aspettare che tutte le regioni pubblichino i loro bandi (potete tenere d'occhio qui in alto  dx..)


2) Ricercare su google: "BANDO PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE 2014 - REGIONE PINCOPALLINO - GAZZETTA UFFICIALE" e vedrete che quando verrà pubblicata apparirà per prima tra i risultati


3) Tenere d'occhio questo blog, perché ve lo farò sapere appena saprò!!! ;)



Spero di essere stata esaustiva e di avervi fornito utili informazioni, per qualsiasi dubbio o domanda commentate il post e sarò felice di rispondervi!




16 commenti:

  1. Salve!!! ho letto sul bando di concorso della regione Campania che l'iscrizione all'albo non è necessaria al momento della presentazione della domanda ma deve essere regolarizzata entro l'inizio del corso; dal momento che non sono ancora iscritta all'albo e non ho la pec posso comunque fare domanda? (ovviamente farò l'iscrizione a breve).Tra l'altro è richiesto esplicitamente di inviare la richiesta tramite raccomandata con avviso di ricevimento e non tramite pec.
    Grazie mille per la disponibilità! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo devo darti una brutta notizia. Per il corso di formazione in MG è necessario che tu sia già iscritta all'albo al momento di PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA (o meglio devi ablitarti entro il termine ultimo di presentazione della domanda.. ES. Il bando esce sulla gazzetta ufficiale il 20 aprile, tu avrai tempo fino al 20 maggio per fare la domanda, se entro il 20 maggio ti sarai abilitata puoi farla, altrimenti non puoi).

      L'anno scorso potevi iscriverti alle scuole di specializzazione pur non essendo ancora abilitata, ma al corso per la MG è sempre stato così.

      Nel dubbio sono andata a controllare ed eccoti la parte che ciò riguarda sul bando della Campania 2014, purtroppo parla chiaro:

      1. Per l’ammissione al concorso il candidato deve soddisfare uno dei seguenti requisiti:
      a) essere cittadino italiano;
      b) essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
      c) essere cittadino non comunitario, in possesso di un diritto di soggiorno o di un diritto di soggiorno permanente, essendo familiare di un cittadino comunitario (art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 165/2001);
      d) essere cittadino non comunitario con permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo CE (art. 38, comma 3-bis, del d.lgs. n. 165/2001);
      e) essere cittadino non comunitario, titolare dello status di rifugiato (art. 38, comma 3-bis, del d.lgs. n. 165/2001);
      f) essere cittadino non comunitario, titolare dello status di protezione sussidiaria (art. 38, comma 3- bis, del d.lgs. n. 165/2001);

      2. Per l’ammissione al concorso, il candidato che soddisfa uno dei requisiti di cui al punto 1, deve, altresì, essere in possesso:
      a) del diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      b) dell’abilitazione all’esercizio della professione in Italia;
      c) della iscrizione all’albo dei medici chirurghi di un Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Repubblica Italiana.

      3. I requisiti di cui ai punti 1 e 2 del presente articolo devono essere già posseduti dal candidato alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo di regolarizzare il requisito descritto al punto 2, lett. c), prima della data di inizio del Corso.

      Mi spiace non poterti dare buone notizie, in bocca al lupo per tutto!

      Elimina
  2. Ciao Cristina,
    in primis grazie mille per il tuo lavoro!
    ti vorrei chiedere se esiste un sito dove si può vedere il rapporto posti disponibili/partecipanti al concorso suddiviso per regioni.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella,
      figurati! Siamo tutti sulla stessa barca e la situazione di quest'anno sicuramente è molto più critica di quella che ho affrontato io, mi fa solo piacere poter essere d'aiuto.. ;)

      Allora puoi trovare qui sul blog i punteggi minimi per l'accesso alle varie regioni nel 2013 (per ora solo il NORD ITALIA, a breve il resto). Quando avrò terminato il farraginoso lavoro di ricerca sul web delle varie graduatorie conto di calcolare anche il rapporto posti disponibili/partecipanti, tieni però in considerazione che a parer mio il parametro più valido da prendere in considerazione è il punteggio minimo di ingresso.

      Puoi trovare alcune informazioni in più sulle graduatorie del 2011 nella sezione QUI IN ALTO A DESTRA:

      "Link utili per l'aspirante MMG" > GRADUATORIE AMMESSI 2011 TUTTE LE REGIONI.

      Spero queste info ti siano utili. ;)

      Cristina

      Elimina
    2. Grazie cara! Attendo i tuoi aggiornamenti! Sei un tesoro! :)

      Elimina
  3. Ciao Cristina,
    grazie mille per la disponibilità e per la risposta, forse però non mi sono spiegata bene... io mi sono già abilitata a febbraio...mi manca solo l'iscrizione all'albo dei medici.. e siccome dice che " i requisiti di cui ai punti 1 e 2 del presente articolo devono essere già posseduti dal candidato alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso" mentre prosegue dicendo "...obbligo di REGOLARIZZARE IL PUNTO 2 LETT C PRIMA DELLA DATA D'INIZIO DEL CORSO " volevo sapere se ho capito bene e cioè che se posso comunque presentare la domanda anche senza essere ancora iscritta all'ordine (dal momento che i requisiti ai punti 2a e 2b, ossia laurea e abilitazione, sono già soddisfatti).
    Ti ringrazio tantissimo!!!

    RispondiElimina
  4. 25/04/2014
    Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale – Serie IV Speciale Concorsi ed Esami n. 33, del 29 aprile 2014, verrà pubblicato l’avviso relativo al Concorso per l’ammissione ai corsi di formazione specifica in Medicina Generale per il triennio 2014/2017.

    Le domande di partecipazione potranno quindi essere inviate dal 30 aprile fino al 29 maggio.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno dottoressa. Mi è stato riferito che sarebbe possibile partecipare al concorso per il corso di medicina di base senza retribuzione anche se non si è vinto il concorso. Mi saprebbe dire qualcosa a riguardo. Grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi chiamo la signora Claudia Javier non posso nascondere questa grande testimonianza che ha luogo nella mia vita amerò tutti per sapere che è per questo che continuerò sempre a condividere la mia testimonianza a tutti su come questo grande potente incantatore chiamato Dr Odiboh , aiutami a riportare mio marito che mi ha lasciato sette mesi fa per un'altra ragazza e aiutami anche a rimanere incinta per lui, è stata una grande sorpresa per me perché non credo mai che lo riprenderò e rimarrai incinta, perché siamo sposati da più di cinque anni ma non abbiamo potuto avere un figlio più tardi mio marito ha iniziato a tradirmi e mi ha lasciato per un'altra ragazza, mi si spezza il cuore ero confuso e non sapevo più cosa fare, ogni giorno piangi e piangi cerco di fare del mio meglio per riaverlo indietro ma non sono riuscito a contattare qualche incantatore ma non sono riuscito a risolvere il mio problema fino a quando un mio amico non mi ha presentato questo potente potente incantatore l'ho contattato tramite (odibohsolutionhome@gmail.com) gli ho detto tutto il mio problema ha detto che mi aiutiamo ma è stata una grande sorpresa per me mio marito che mi ha lasciato da quando sette mesi fa è tornato da me dicendo che avrei dovuto perdonarlo e che sono riuscita a rimanere incinta per lui è stato proprio come un sogno per me era solo il lavoro manuale di questo potente incantatore. Consiglio se hai qualsiasi tipo di problema o difficoltà che ti disturba nella vita è solo per te contattare questo potente incantatore che può aiutarti a risolvere il tuo problema, perché mi ha salvato. Questo è il suo numero whatsapp +2347048883838

    RispondiElimina
  7. Sono stato sposato per 7 anni. Il mio matrimonio si è deteriorato per un po 'di tempo, quindi era destinato a sciogliersi. Ero la sua moglie leale, fedele, solidale e fiduciosa. Aveva un altro lato selvaggio che è andato fuori controllo. L'ultimo incidente è stato quando ho scoperto che aveva una relazione 2 settimane prima del nostro 14 ° anniversario di matrimonio. Di punto in bianco mio marito ha appena lanciato il discorso sul divorzio su di me. Ero così ferita ed essendo una donna indipendente, pensavo di poter sopportare l'essere single. Era così difficile andare avanti, quindi ho dovuto chiedere aiuto. Il nostro terapista matrimoniale pensava che "qualcosa" non andasse bene in mio marito. Sono andato online e ho scoperto il dottor Adeleke e le sue buone recensioni sul lavoro di incantesimo. L'ho contattato per un lavoro di incantesimo d'amore e ho fatto tutto ciò che il dottor Adeleke mi ha ordinato di fare, 2 giorni dopo la mattina intorno alle 09:34, sono rimasto totalmente scioccato da come mio marito mi ha chiamato dicendomi quanto gli mancavo. Il suo incantesimo ha funzionato su di me così velocemente e mio marito è stato così amorevole, naturale e sto avendo un matrimonio felice dopo aver usato il suo incantesimo d'amore. Se sei in un matrimonio senza amore e infelice che non può essere salvato, credimi ... C'è luce alla fine di questo tunnel. Il dottor Adeleke può anche lanciare incantesimi di morte, risolvere casi giudiziari, riportare indietro la tua partner omosessuale e riportare indietro la tua partner lesbica. Puoi raggiungerlo sul suo Tel / Whatsapp +27740386124

    RispondiElimina
  8. International Loans Personal Loans?
    Apply for a Loan from $3,000.00 to $10,000.000
    with no collateral required
    low interest rate as low as 2%
    email: abdullahibrahimlender@gmail.com
    whatspp Number +918929490461
    Mr Abdullah Ibrahim

    RispondiElimina
  9. La vita a volte può essere divertente, un minuto è bello e il minuto successivo è completamente diverso. Io e il mio coniuge abbiamo vissuto una vita molto bella prima del caos inaspettato, una vita senza difetti o diffidenza, fino a quando non abbiamo avuto problemi con il sostegno dei nostri figli, ha smesso di pagare e ha trovato un'avventura fuori a flirtare con la sua casa matrimoniale prodigando tutto ciò che abbiamo sofferto e per quello che abbiamo lavorato sul piacere inutile ho sentito questo vuoto dentro di me non avevo idea di come aiutare a salvare la mia unione con lui perché non tornava a casa, stava fuori fino a tardi, beveva, fumava fa ogni genere di cose lui mai fatto ... Ma grazie all'uomo che ha portato gioia con stabilità a casa mia, il dottor Egwali, un uomo di buone opere, è così reale e accomodante perché ho provato e mi sono fidato ... Parlagli delle tue paure e sarai felice di averlo fatto. WhatsApp o Viber +2348122948392 o via e-mail dregwalispellbinder@gmail.com

    RispondiElimina
  10. LOAN OFFER TO SERIOUS PEOPLE
    Do you need a quick loan?
    Have you been denied a bank loan?
    Do you need a loan during this pandemic?
    interest rate of 2% no matter your location
    Do you need a loan to solve your financial problems?
    If so, then you are in luck because my company lends for a short time and the interest rate is low. If you are interested, Kindly reply to us at (Whats App) number:+919394133968 patialalegitimate515@gmail.com Mr Jeffery.

    RispondiElimina
  11. Ricordo ancora il mio dolore del matrimonio quando mio marito mi ha lasciato, la dottoressa Adeleke Oba ha riportato il mio amante in soli 2 giorni, voglio solo dire grazie per l'incantesimo e stiamo aspettando un bambino nella nostra famiglia. Se hai problemi coniugali, prova a contattare la dottoressa Adeleke Oba alla sua email: (( aoba5019@gmail.com )) o meglio ancora WhatsApp lui: (( +27740386124 )).
    Contattalo oggi se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso stai andando vero oggi.

    RispondiElimina
  12. Ragazze, consiglio solo il signor Udama! Ha fatto un incantesimo per me. È appena oltre le parole! come una favola per te e basta!) il risultato è anche migliore di quanto mi aspettassi e l'ho ottenuto più velocemente del previsto!) è tutto semplicemente super! Ma c'è una cosa, fa solo un incantesimo d'amore bianco e ha detto che l'incantesimo era solo per coloro che avevano precedentemente una relazione, ma in linea di principio, penso che nessuno abbia bisogno di stregare uno sconosciuto.) ma che effetto! è un peccato che non l'ho trovato prima, come ho salvato la mia relazione pagando solo per ottenere gli oggetti necessari.. ora io e il mio fidanzato stiamo per sposarci ora) spero che la mia recensione aiuterà qualcuno, a trovare la sua felicità e risparmia molti soldi!) contattalo +27 65 897 8226 .
    Chiama e whatsapp Signor Udama

    RispondiElimina
  13. Il mio nome è DAVE dagli Stati Uniti. Non ho mai creduto negli incantesimi o nella magia fino a quando non ho incontrato questo speciale incantatore chiamato UDAMA ADA, la donna che volevo sposare mi ha lasciato 3 mesi alla nostra cerimonia di matrimonio e la mia vita è stata sconvolta. è stata con me per 5 anni e la amo davvero così tanto..mi ha lasciato per un altro uomo senza motivo..quando l'ho chiamata non ha mai risposto alle mie chiamate e non vuole vedermi intorno a lei...quindi , quando ho detto a UDAMA ADA cosa è successo, mi ha aiutato con alcune letture e dopo le letture mi ha detto che l'altro uomo ha fatto degli incantesimi sulla mia donna e questo è il motivo per cui mi ha lasciato..mi ha detto che mi aiuterà io per lanciare un incantesimo per riportarla indietro. All'inizio ero scettico, ma ci ho appena provato... In 2 giorni, mi ha chiamato lei stessa ed è venuta da me chiedendomi scusa... Non posso credere che possa tornare mai più da me, ma ora sono felice che sia tornata e noi ora siamo sposati e viviamo come una famiglia felice..Sto postando questo sul forum se qualcuno ha bisogno dell'aiuto della donna.contattala tramite il suo indirizzo e-mail udamaada@gmail.com o chiama ora il dottor Udama se hai bisogno del suo aiuto. WhatsApp: +27 65 897 8226 o e-mail: udamaada@gmail.com

    RispondiElimina