UN POST IMPORTANTE, LEGGETE E DIFFONDETE, GRAZIE IN ANTICIPO

Cari colleghi,

vi scrivo per 2 ordini di motivi, credo sia importante che leggiate qui.

Non vi parlerò delle supposte irregolarità del concorso e dei procedimenti in atto in alcune Regioni, non è una materia di cui sono padrona, non saprei darvi informazioni utili, non diffonderò notizie in merito se non di rilievo e di certezza. L'unica cosa che posso dirvi è che trovo assurde le tante segnalazioni POST-ESAME e le pochissime (forse nulle) segnalazioni alle forze dell'ordine e/o alla commissione IN SEDE D'ESAME.. Spero che le cose vadano per il meglio e che si faccia chiarezza laddove vi siano state violazioni in sede di concorso..

Qui vi parlerò invece di:

1) QUIZ DUBBI - COME INTERPRETARLI (vi servirà soprattutto per le specialità..)


2) SUPPORTO DA PARTE VOSTRA alla ricerca dei NUMERI TELEFONICI DELLE SEGRETERIE del CORSO DI FORMAZIONE DI TUTTE LE REGIONI (utili a voi tutti per info e segnalazioni)


Aiutatemi a rendere più chiara la situazione..   

Together is Better!!




1) QUIZ DUBBI - COME INTERPRETARLI (vi servirà soprattutto per le specialità..)


In questi giorni revisionando i quiz della prova di quest'anno, ma anche precedentemente revisionando il manuale dei 10.000 QUIZ DI MEDICINA GENERALE, è emerso dai vostri commenti (e dal senso critico di ciascuno di voi, me compresa) un senso generale di CONFUSIONE SULL'AMBIGUITÀ DI MOLTE DOMANDE...

Conseguentemente molti ritengono che sulla base di tale ambiguità possano fondarsi eventuali ricorsi, richiedendo l'annullamento del quesito incriminato..  

Non posso dirmi un'esperta in Medicina Generale, né tantomeno di Medicina e Chirurgia in senso formativo, faccio del mio meglio per essere informata e aggiornata, ma mi ritengo assolutamente al pari di tutti voi..  Però posso dire con tranquillità di essere un esperta in QUIZ DI MEDICINA GENERALE riferendomi ovviamente a tutti quelli MINISTERIALI per le SPECIALIZZAZIONI, per l'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE, e per la MEDICINA GENERALE

Ebbene:

 I QUIZ SONO SEMPRE E DA SEMPRE (in buona parte), AMBIGUI!!! 

La medicina non è una materia DICOTOMICA, e pertanto il vostro scopo è quello di selezionare la RISPOSTA PIÙ GIUSTA TRA LE OPZIONI. 

I quiz sono fatti apposta per trarvi in inganno ( e vi concedo che sono anche fatti un po' una schifezza in alcuni casi), ma soprattutto sono fatti intrinsecamente per contenere in alcuni casi più risposte VEROSIMILMENTE CORRETTE, ma SOLO UNA È QUELLA GIUSTA..  

E l'approccio corretto ai quiz a risposta multipla è a mio parere quello di ragionare nel seguente modo: "Se sento rumore di zoccoli, è CAVALLO, non ZEBRA!!!!"

Questo è FONDAMENTALE DA CAPIRE, perché, sia nel caso delle ricostruzioni, che nei quesiti Ministeriali (che corrispondono a quelli del libro 10.000 quiz di MG) ho notato che vi state tutti soffermando tanto sulla critica dell'ambiguità dei quesiti (COSA DI PER SE' GIUSTA, MA LA SOLA CRITICA VALE POCO, INFATTI SICURAMENTE SPERO RIUSCIRETE AD OTTENERE DAL MINISTERO I RISULTATI UFFICIALI, MA DIFFICILMENTE CREDO CHE CI SIANO QUESITI DA ANNULLARE..) e molto poco sul fatto che:

I QUESITI MINISTERIALI SONO FATTI COSÌ e SIETE VOI A DOVER ADOTTARE LA GIUSTA LOGICA NEL DARE RISPOSTE A QUESITI CHE POSSONO ESSERE AMBIGUI..


Se considerate che nei quesiti dell'abilitazione così come in quelli delle specializzazioni degli anni passati, alcune domande davano una risposta palesemente SCORRETTA come giusta, ed era quella che bisognava segnare in sede d'esame (avendola imparata a memoria così), già mi riterrei fortunata a non incontrare quesiti del tutto scorretti il giorno dell'esame.

Quindi colleghi, miraccomando quando vi allenate sui quiz non partite criticando la domanda perché "fatta male", ma pensate che anche in sede d'esame VEROSIMILMENTE LE DOMANDE SARANNO FATTE COSÌ, ed allenatevi a rispondere a questo tipo di domanda..

Ovviamente mi auguro che la qualità dei quesiti sia sempre migliore, meno ambigua, più definita, più professionalizzante, più adeguata alla rilevanza che hanno questi concorsi..

Comunque fino ad oggi questo ha passato il convento, nel mio piccolo mi limito a darvi consigli spero utili per i concorsi a venire..  Ovviamente come sapete ritengo che la cosa più importante sia la preparazione, lo studio delle LINEE GUIDA AGGIORNATE (come avete visto erano parecchie le domande che vi facevano riferimento..), e l'allenamento sui CASI CLINICI. 

Per questo cerco di commentare al meglio i quesiti della ricostruzione (stasera altri 10) e trovate nella colonna qui a DESTRA, moltissimi casi clinici da cui prendere spunto, e soprattutto tutte le linee guida delle patologie epidemiologicamente di rilievo..




NB CHIUNQUE ABBIA LINK DI LINEE GUIDA AGGIORNATE CHE MI SONO SFUGGITE, LE POSTI SULLA PAGINA FB, ovviamente non sono una tuttologa e solo grazie al vostro contributo posso migliorare la mia e la vostra preparazione..  Grazie in anticipo!! ;)

2) SUPPORTO DA PARTE VOSTRA alla ricerca dei NUMERI TELEFONICI DELLE SEGRETERIE DEL CORSO DI FORMAZIONE DI TUTTE LE REGIONI (utili a voi tutti per info e segnalazioni)

In questi giorni molti mi stanno chiedendo come fare a richiedere di visionare la copia d'esame, come fare ad iscriversi una volta che la graduatoria è pubblicata ed un numero di informazioni alle quali non posso dare una risposta ben definita e corretta, soprattutto perché ogni regione si regola diversamente.. 

Quindi vi prego di aiutarmi nella ricerca di TUTTI i numeri telefonici delle varie Regioni, così che possa postarli tutti a lato nel blog e che possiate ottenere tutte le info da chi di competenza. Vi prego di postare sulla pagina MMG o di inviarmi in privato i numeri mancanti, allo stesso modo se avete informazioni utili da condividere datemene notizia, così da poter sfruttare questo canale comunicativo, in questo momento di incertezza

Eccovi i numeri fino ad ora raccolti: 

CALABRIA: 0961 856550

CAMPANIA: 081 7969411

LAZIO: 06 51683769

LIGURIA: 010 5485340

LOMBARDIA: 02 6738301

MARCHE: 071 8064087

MOLISE: 0874 424526 

PIEMONTE: 011 4322192

SICILIA : 091-7079296, ma mi hanno consigliato di chiamare questi altri:
- 091-7079302- 091-7079303- 091-7079209 - 091-7079200


Inserisco sia i numeri telefonici che le graduatorie degli ammessi qui IN ALTO A SINISTRA  così che possiate costantemente controllare la situazione e l'uscita di nuove graduatorie...



Spero vogliate aiutarmi nella ricerca dei numeri così come in quella di informazioni e di nozioni utili per me come per voi, stasera altre 10 domande commentate...

A presto.. 





Nessun commento:

Posta un commento